Pages

About

giovedì 28 luglio 2011

Sarò una nonna vecchia?

Ci sono dei calcoli nella mia mente che continuo a fare, e ci ragiono, e ci penso..., e mi capita sempre più spesso, ci penso ci penso ci penso....
E sono:
Quando il patato avrà 30 anni, io ne avrò 60. Come sarò? Starò bene di salute? Riuscirò a vedere i miei nipoti se ci saranno, e riuscirò ad aiutarlo se lui ne avrà bisogno?
A 30 anni sarà difficile che sarà già papà, metti che diventi papà a 35 anni, io ne avrò 65 anni, sarò troppo anzianotta? Guiderò ancora? Il papino ne avrà 73.... sarà vecchietto. Che tipo di nonni saremo?
E niente mi ritrovo a pensare queste cose, i figli bisognerebbe almeno farli prima dei 30, come facevano una volta, così tu quando sarai nonna sarai ancora in forma (buona salute permettendo).
Invece noi saremo tutti nonni vecchi, ma molto vecchi.
Ormai si fanno figli a 40 anni.
Ho paura che quando i nostri figli avranno ancora bisogno di noi, noi non ci saremo.
Non riesco a togliermi questi pensieri dalla mente.
E poi penso a me, mia mamma, mia nonna.
Mia mamma mi ha avuta a 17 anni, e sua mamma è diventata nonna a 36 anni!
Cioè l'età che potrei avere io quando avrò un secondo figlio.
E ieri guardavo mia nonna e pensavo " potrebbe essere mia mamma", e la cosa non mi è piaciuta per niente, forse perchè sono abituata alla mia mamma giovane, e non riesco proprio a vedermici con una mamma così lontana da me.
Con mia mamma, faccio tutto come potrei fare con un'amica o una sorella, lei ha persin più vita sociale di me, è sulla stessa mia lunghezza d'onda, l'unica grande pecca è che essendo giovane, lavora ancora, e non può aiutarmi o fare la nonna a tempo pieno.
Però la preferisco così, attiva, lei va in piscina, va in palestra, va a correre,  balla latino americano, ha frequentato persin corsi di danza del ventre,al sabato sera esce,  alla domenica pomeriggio va a farsi l'apertivo con le amiche, mi chiama per avere spiegazioni su facebook (l'ultima volta era disperata perchè aveva dato l'amicizia a una, e ha scoperto successivamente  che  questa era lesbica, e così  mi chiama  per sapere come eliminarla dalla sua lista di amici!), mi chiede come funziona twitter, mi chiede che cos'è un blog (lei non sa che io ho un blog mio), ecc...
Praticamente è così presa dalla sua vita, in realtà che non hai mai tempo per noi.
D'altronde però non posso criticarla o lamentarmi più di tanto, perchè lei da quando ha avuto me, a 17 anni , si è dedicata alla famiglia, e non ha fatto in tempo a uscire con gli amici, ad andare a divertirsi, a 17 anni è diventata mamma, e ora che io e mia sorella siamo grandi, sta facendo tutte quelle cose che ho fatto io dai 17 anni ai 30.
Tutti questi discorsi, pensieri, in totale è che mi scoccia pensare che sarò una nonna vecchia.
Ve l'ho detto, forse perchè vivo questa realtà, comunque ora che sono grande, penso che l'età ideale per fare un figlio sia 25 anni.
Certo ai tempi nostri, è difficilissimo, contando che una ragazza, ora che finisce l'università, trova un lavoro, si mette a posto, eccettera è improbabile che a 25 anni abbia un figlio, però facendo "tutti i miei calcoli" trovo che sia l'età giusta.
Per chi ha letto tutto, grazie di avermi seguito nei miei calcoli contorti, e sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi, mi piacerebbe leggere i vs punti di vista.
Ci avete mai pensato? Saremo tutte nonne vecchissime?

10 commenti:

  1. Io sarò una nonna vecchissima, che se manteniamo le proporzioni di far figli dopo i 35 anni, i miei nipoti li vedrò dopo i 70 anni...
    Punto tutto su quanto si allungherà sia la vita media che la qualità della vita per allora... GIUSTO???????

    RispondiElimina
  2. Se ci ho pensato? Le prossime candeline saranno 35, il resto lo conosci... mi potrebbe venire la depressione!!! Invece NO, non voglio vederla così. Insegnerò a mio figlio l'autonomia, non sarò una mamma chioccia e farò del mio meglio fino a quando sarà possibile. Per fortuna, non possiamo programmare più di tanto il nostro futuro ;-)

    RispondiElimina
  3. Ma sei matta!? :)
    Già pensando a quando sarai nonna???? :)

    Ma non esiste proprio!!! Io rischio di invecchiare al solo pensiero!!!

    Poche volte ho provato a pensare la Nana uscire con un ragazzo e ho rischiato l'infarto... immagina pensare la vecchiaia e l'essere nonno!!! :)

    RispondiElimina
  4. Anch'io faccio alcuni calcoli...quando ho avuto Prince avevo 27 anni e quando ha iniziato ad andare a scuola ero la seconda mamma più giovane, Bimba è nata che avevo 38 anni e sarò....una delle più vecchie!
    Mia madre mi ha avuto a 36 ed ho un fratello di dieci anni più grande, quindi posso dire che la mia famiglia di origine è lo specchio della mia futura e tutto sommato non è male ^__*

    RispondiElimina
  5. io sono l'altra faccia della medaglia, mia madre mi ha avuto a quarant'anni (dopo nove anni di blocco dopo una sorella nata morta)
    i miei sono nonni premurosi ma a distanza, e se fossero vicini non ne abuserei comunque, vedo che dopo un'intera giornata di gioco con i bimbi sono stravolti. Però ci sono e mettono in questo tutte le loro energie.
    Il mio primo figlio é nato a ventinove anni. e sai che ti dico, se ne avessi la possibilità sarei contenta di avere il terzo figlio, anche a quarant'anni. e sarò contentissima di essere una nonna anche vecchia, quasi quasi mi alleno per arrivarci in forma ;)

    RispondiElimina
  6. ciao..anzitutto complimenti x il blog ke mi ha tenuto compagnia nei mesi d incititudine e ora quando il pikkolo dorme..io ho 24 anni 25 tra un mese e..beh sono felice d essere la piu giovane tra le mamme dei corsi pre e post parto..sono felice d poter crescere insieme e d essere in piene forze x la sua adolescenza...ma..quando ho detto a lavoro ke ero incinta siamo stati licenziati sia io ke il mio compagno..questo è l'aiuto ke c danno x fare figli da giovani..noi abbiamo avuto coraggio e ora il mio quasimarito s alza presto x andare a lavoro e nn c vediamo quasi piu..e nn s gode il piccolo..nn è facile fare figli presto x quanto bello sia..cmq nn sarai una nonna vekkia ..dipende tutto da cio ke t senti dentro..un ultimo commento..mio papá ha un bimbo ke ha 2 anni dalla sua 3 moglie (piu giovanedi 20anni) e lui d anni ne ha quasi 60..credo ke il piccolo nn potra vedere lo splendore del ns papà e la sua dolcezza nell'essere nonno...
    ok basta ho fatto un poema e forse sono andata anke fuori tema :)

    kiara

    RispondiElimina
  7. Ciao!!! Ecco per te il primo numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmaga​zine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/pa​ges/Open-Kitchen-the-magaz​ine/190895057626739

    Un abbraccio,
    Claudia Annie Carone, creative manager di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se tu potessi condividere i link con tutti i tuoi amici! Te ne saremmo grati!

    RispondiElimina
  8. Grazie per tutti i vs commenti, li ho letti molto attentamente! baci a tutti

    RispondiElimina
  9. ciao!anche io faccio spesso questi pensieri, mi rimprovero di non essere stata una persona calcolatrice prima di adesso perchè vorrei fare molte cose, dar vita ad una bella famiglia numerosa, ma per adesso ho una bimba piccola e mio marito lavora lontano da me. Da un lato siamo contenti per aver fatto la nostra bimba da giovani (lui 25 e io 27 anni) ma dall'altro ci sono così tante difficoltà fra crisi, lavori impegnativi e a distanza, casa e l'essere senza nonni che la fatica prende il sopravvento!L'importante è superarla e cercare di darsi da fare per andare avanti!un bacio, e scusa il ritardo nel mio intervento!

    RispondiElimina
  10. Io ci penso sempre...è un tormento per me. Primo figlio 33 anni r mezzo. Secondo a 37. Sto con mio marito da vent'anni e avevamo casa nostra già da ragazzini...il rimpianto di non aver fatto figli prima mi toglie il fiato. Penso sempre che avrei potuto vivere 10 anni in più con loro

    RispondiElimina

Il tuo commento è sempre il benvenuto qui....