Pages

About

lunedì 28 ottobre 2013

La pulizia dei dentini, voi come fate?

immagine presa dal web
La pulizia dei dentini  è un argomento che mi sta molto a cuore. E' doveroso da parte nostra insegnare ai nostri figli l'igiene e la pulizia dei denti, ma la domanda che mi pongo in questi giorni è, a che età è giusto iniziare?
Siccome sono molto smemorata di natura per certe cose (ecco a cosa serve il blog) non mi ricordo a che età ho iniziato con il patato. Mi ricordo solo che è stato tragico, che lui lo spazzolino l'ha vissuto male, e che stavamo chiusi in bagno anche 40 minuti, perchè non lo facevo uscire senza essersi lavato i denti. Perchè mi ero impuntata, e con lui bisognava fare così, non mollare mai finché non si raggiungeva lo scopo, a costo di perderci delle ore, sopportando capricci e isterismi.
Con Giobi vorrei non ri-vivere quei momenti tragici chiusi in bagno, e allora, dopo la grande esperienza avuta con il primo, è già da un pò che così per gioco quando andiamo in bagno gli do in mano il suo spazzolino e lui imitando il fratello si mette in bocca lo spazzolino e ci gioca.
Quindi sta di fatto che "la paura dello spazzolino" non ce l'ha. Però c'è un però. Non si lava i denti ci gioca. E io vorrei che se li lavasse bene. Ma se oso lavarglieli io, si ritrae,  scappa subito e fa le scene.
Non ci riesco. Cosa faccio? Voi come avete fatto? A che età avete iniziato? (ricordo che Giobi ha 19 mesi).
Lo faccio ancora giocare con lo spazzolino e lascio che incominci da solo prima o poi, c'è la fortuna che lui imita suo fratello, quindi un pochino se li lava, a modo suo,  oppure  comincio a insistere veramente? ....con conseguenti scene strazianti di io che cerco di placcarlo e lavargli i denti.....

Io ho la fobia delle carie. Ho sentito di bambini di 2 anni e mezzo che sono dovuti andare dal dentista perchè avevano i denti cariati.
Forse dovevo cominciare prima e non farglielo fare come gioco. Ecco non lo so.

15 commenti:

  1. Anch'io come te alla pulizia dei denti tengo molto, credo che se non si inizi ora, poi sarà difficile farglielo imparare. Noi abbiamo iniziato prestissimo ma ancora non ci siamo, perché gioca anche lui e per la pulizia vera e propria devo intervenire io e credimi e' sempre una lotta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altro giorno parlando con il dentista, lui mi ha consigliato lo spazzolino elettrico, dice che ci sono appositi per bambini e che aiuta molto perché anche se lo usa per pochi minuti ( nel nostro caso pochi istanti in realtà!), con il movimento rotatorio, porta via il doppio e addirittura che per alcuni bambini e' così divertente, da farglielo usare per bene....proverò!

      Elimina
  2. La Fr@ è da circa un anno che usa un dentifricio per bambini con fluoro perchè ha imparato a sciacquare, prima ne aveva uno omeopatico che poteva mangiarsi anche il tubetto.All'età di Giobi usavo solo lo spazzolino con acqua, prima la lasciavo fare da sola poi c'era la storia delle carie brutte e nere che volevano rendere brutti i dentini per non farli prendere alla fatina dei dentini ^_____^ e si lasciava aiutare.
    A dir la verità ancora adesso lei da la sua passata e poi una rifinitura la faccio anch'io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per ora niente dentrificio, solo acqua, ma è un pò una lotta.

      Elimina
  3. Ho iniziato poco prima dei due anni, non ricordo esattamente. All'inizio glieli lavavo io, adesso vuole farlo lei e più che altro mastica lo spazzolino e gioca, allora le faccio vedere come si fa su di me e via che si riprova...è una strada lunga, coraggio! Possiamo farcela :)

    RispondiElimina
  4. Noi abbiamo iniziato mesi fa ma come gioco e con sola acqua...anche adesso, comunque, ci gioca e spazzola a modo suo, pur tentando di fare bene. Raramente e con scarsi risultati riesco ad aiutarlo e pulirglieli bene...preferisco non insistere oltre, per ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no anch'io preferirei che si trasformasse in un gesto quotidiano tranquillo.

      Elimina
  5. Chiedi a quella sbagliata. entrambi i miei hanno carie, nonostante lo spazzolino. I dentisti mi hanno detto che la colpa è del fatto che non ho mai usato il filo interdentale (si, a 2 anni?!?). Figuriamoci. Se sei predisposto, ti vengono e amen. Puoi solo cercare di ritardarle.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no il filo interdentale a 2 anni, chi è quel pazzo???

      Elimina
  6. Pure qui dramma per lavare i denti! Picca (21 mesi) non vuole che glieli lavi io, e se le do lo spazzolino, se lo mastica solo. Da qualche giorno pero' pare che se la distraggo mettendo nel lavandino una bacinella di acqua e qualche posata dentro, lei ci gioca e io intanto le lavo i denti (solo spazzolino e acqua). Non ti dico che contorsioni a tenerla sospesa sul lavandino mentre le lavo i denti. E comunque mentre lo faccio non ci vedo un'acca e vado alla cieca, quindi zero efficacia. Traggico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahh ahh che contorsioni!! io gli metto uno sgabellino...

      Elimina
  7. ah io con la mia seconda ho gia' iniziato e ha neanche un anno. Molto pero' dipende dalla genetica. Con la mia prima figlia ci sono sempre stata molto attenta, dentini tutte le sere, e spazzolino e bla bla bla, ma si e' beccata lo stesso una carie. Ha i denti di suo padre, il suo smalto... Credo che uno debba semplicemente fare del suo meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine è vero dipende molto se uno è predisposto o no.

      Elimina

Il tuo commento è sempre il benvenuto qui....