Pages

About

martedì 17 settembre 2013

...di sport...

Settembre tempo di corsi nuovi.
Tempo di decidere quale sport fare, sempre che uno un pò di sport lo voglia fare. (leggi il sottotitolo: patato da convincere).
Io penso che lo sport sia fondamentale per un bambino, a parte i benefici fisici che ne derivano, il fisico diventa più robusto, più forte, per i bambini in sovrappeso aiuta a smaltire i grassi in eccesso (ok non è il nostro caso), fare attività fisica aiuta a scaricarsi (questo si è il nostro caso) dallo stress. In più, fondamentale nel caso del patato, fare uno sport, soprattutto di squadra potrebbe insegnargli la solidarietà, il lavoro di squadra, l'autodisciplina,  la fiducia negli altri, il rispetto di determinate dinamiche, ma  può anche  accrescere l'autostima e evidenziare doti di leadership.
A mio avviso il patato ha proprio bisogno di sentirsi parte di un gruppo, ha necessità di condividere vittorie ma soprattutto sconfitte. Lui ha sempre avuto un grande problema nel gestire le sconfitte. Per lui il detto l'importante non è vincere ma partecipare non esiste proprio, o vinco o vinco, se no è una tragedia immane, una catastrofe.
Abbiamo passato l'estate a spiegargli che non si può sempre vincere, che se vuole giocare con gli altri bambini a certi giochi deve accettare le sconfitte, perchè se fa la sua sceneggiata poi non lo chiamano più a giocare, che alla sua età l'importante è divertirsi, stare in compagnia, ridere, giocare, ma giocare mettendo al primo posto il pensiero " gioco per divertirmi" e non "gioco per vincere".
Devo dire che dopo una settimana di mare, tra le nostre spiegazioni e certi situazioni vissute, (sceneggiate, tragedie, pianti),  ha capito,  e la seconda settimana  è riuscito a giocare senza arrabbiarsi se non vinceva.
Ma che fatica che abbiamo fatto!!
Ora per tenergli vivo "lo spirito di squadra" acquisito ma non ancora ben radicato dentro di lui, ogni tanto soprattutto se gioca con noi la tragedia/sclero/pianto è dietro l'angolo,  or dunque lo sto spingendo ma senza forzarlo a scegliere uno sport dove possa scaricarsi, giocare, divertirsi, vincere e perdere.
Ne abbiamo vagliati tanti, ma non aveva ancora deciso, un pò perchè per alcuni dovevo ancora andare a informarmi, per altri era troppo piccolo di età, altri "non erano vicino a noi", e poi un giorno è arrivato a casa con un foglietto e mi ha detto voglio fare questo.

Il foglietto pubblicizzava un corso di  Mini Basket.
E anche se il patato, essendo un piccolo gnomo, alto un metro e un tappo ( veramente,) e non potrà mai e poi mai avere un futuro nel basket, ho telefonato e siamo andati a fare la lezione di prova.
Lui si è divertito, ha corso tantissimo, come sport corrisponde ai requisiti che cercavo, e se non cambia idea  per quest'anno..................... Basket sia.
immagine presa dal web



10 commenti:

  1. Fai bene ad invogliarlo, a orientarlo verso lo sport, sport di squadra in questo caso. Dei nostri cuginetti "più grandi", uno fa basket e uno rugby e credimi che sono diventati più maturi, responsabili e, paradossalmente, tranquilli.
    Noi con la femmina, per adesso ci abbiamo ancora pensato, ha solo poco più di due anni. Ma sostiene che le piaccia ballare e in tv le piace il tennis (cuore di mamma!). Vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco speriamo che succeda come per i tuoi cuginetti, è quello che vorrei anch'io per il mio patato. Si la tua cucciola è ancora piccola, si vedrà!

      Elimina
  2. Bello e poi lo ha scelto lui! Fondamentale!!
    io quest'anno ho optato per il nuoto .... poi vedremo perchè anche qui abbiamo gli stessi tuoi problemi con J. e in effetti uno sport di squadra non guasta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti son contenta che l'ha scelto lui, il mio desiderio è vada a fare qualcosa che in primis gli piaccia. Il nuoto per noi quest'anno è in stand by, è sempre andato dall'età di 3 anni... ora si è un pò stufato, e cmq preferisco per la sua crescita che provi uno sport di squadra. Poi un pò di nuoto vorrei che lo facesse perchè fa bene, ma non voglio caricarlo troppo è appena iniziata la scuola.

      Elimina
  3. Noi per ora, vista la tenera età del nano, continuamo con i corsi di acquaticità però concordo in tutto e per tutto con l'utilità dello sport.
    Il basket è la grande passione del mio migliore amico, che ci gioca da quando ha cinque anni (una volta il mini basket non esisteva) e ora, a 31, non ha ancora smesso!!!!
    In più, rispetto al calcio, non ci si riempie di fango quando piove (parole di mia madre, disperata perchè i miei fratelli giocavano a calcio!!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh è ecco un altro lato positivo del basket... non mi ritorna infangato, bella lì!

      Elimina
  4. Quanto ho cercato un corso di basket femminile, a mio tempo! lo trovo uno sport bellissimo da giocare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa ci sono anche due bambine che giocano nella squadra del patato, e una è veramente brava!

      Elimina
  5. io a sei anni iscrivero' matti a calcio perche' gia' ora e' un piccolo campione per mamma ^_*
    ci gioca ogni sera con il papa' e si vede che gli piace.
    credo che lo sport sia importante quanto l importanza che un bimbo impari che gareggiare non significa sempre vince la il partecipare con felicita'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi calcio l'abbiamo provato l'anno scorso, ma solo per un breve periodo, a lui si piaceva ma non così tanto e a me non piacevano gli allenatori....

      Elimina

Il tuo commento è sempre il benvenuto qui....