Pages

About

mercoledì 27 febbraio 2013

Di visite pre-cena

Io non so voi, ma  non sopporto le visite pre-cena dal lunedì al venerdì.  Sarò io che sono strana, particolare (secondo mio marito, pure antipatica), perché va a finire che poi litighiamo noi.
I suoi parenti, di lui, in particolar modo sua mamma, suo fratello medio e suo fratello piccolo, hanno l'abitudine di venire a trovarci nel momento secondo me meno indicato, cioè nell'orario che va da quando rientriamo a casa dal lavoro al momento che si cena.
Beh, io non so voi, ma io in quel lasso di tempo, ho un sacco di cose da fare, e sono stanca. E non ho tempo di fare public relation e offrire aperitivi a tizio e caio e sempronia. Devo lavare i bimbi, controllare i compiti del patato, farmi raccontare la giornata dal patato, (Giobi ancora non può), giocare un pò, coccolare Giobi, sistemare un pò le cose lasciate in giro, a volte breve tappa al super, decidere cosa mangiare, poi per fortuna ci pensa lui (Deo Grazies), comunque il succo è che voglio stare con i miei figli, non li vedo per tutto il giorno, in più sono veramente stanca, stressata dal lavoro (finché ci sarà e andrò), a volte devo fare una specie di yoga mentale per lasciar fuori le tensioni accumulate durante il giorno e riuscire a non perdere la pazienza per un nonnulla, perchè si sa a volte capite, insomma non è proprio il momento ideale per ricevere ospiti. In più a noi ci piace mangiare presto, siamo più tedescotti che mediterranei, qualcuno ci prenderebbe in giro e potrebbe darci dei "pensionati", ogni tanto capita di vedere quei signori che alle 18 vanno già a prendere la pizza d'asporto, e pensi "cenano già", beh noi mangiamo poco più tardi.
E poi è una questione mia, non voglio vedere persone quando rientro a casa, voglio starmene a casa mia con la mia famiglia a fare le nostre cose. stop.
Alle tre persone sopra-citate, devo continuamente spiegarglielo, rispiegarglielo, alla fine inventare scuse del tipo "non ci siamo", perché immancabilmente ci arrivano sms chiedendoci di venirci a trovare "prima di cena". Non vi ho detto che a mio marito non darebbero fastidio (te credo è la sua famiglia), a me però si, ma non è una cosa contro la sua famiglia, mi darebbe fastidio chiunque. Ieri per l'ennesima volta ho dovuto essere più chiara del solito ed avere un tono sostenuto con sua mamma, perché c'erano mio cognato piccolo che voleva venire con la sua morosa, e io gli ho detto di no. Lo so che loro non mi capiscono, e penseranno che sono acida o antipatica, o che non li voglio vedere, ma veramente gliel'ho detto in tutte le lingue più facili del mondo, ma non ci arrivano. Gli ho anche detto, chiaramente che possono venire di sabato  o domenica,  gli ho fatto tutta la pappardella sulla "stanchezza" e sulla "gestione dei bimbi", ma penso che non abbiano capito.
Ieri sono arrivata alla mia conclusione  che ora basta, se han capito bene, se non han capito un giorno capiranno, e non mi interessa passare per quella "antipatica",  per stare bene io devo fare così, mi piace avere la mia routine. Anche il patato è fatto come me, non vuole ricevere visite, perché secondo sa che ci sono altre persone non ho tempo per lui, secondo mio marito è così perché sente i miei discorsi e "mi copia", io voglio pensare che siccome abbiamo caratteri molti simili, e quindi punto è come me, e non che sono io a influenzarlo.
Ho proprio notato l'anno scorso,  quando ricevevo queste visite pre-cena, alla fine non riuscivo mai a fare quello che dovevo fare, i bambini non mangiavano al loro orario solito, perdevamo la routine e le abitudini e i bimbi rimanevano scombussolati, e alla fine sfociavano in capricci, io mi stressavo e diventavo nervosa, ecc... Quindi se non è strettamente necessario, evito.
Sono curiosa di sapere se pensate  che le mie siano solo delle paranoie di un'abitudianaria che deve avere tutto programmato (come pensa mio marito) o se sono solo una mamma un pò stanca dalla giornata lavorativa e non ha voglia di vedere nessun altro al di fuori dei propri figli? cioè sono io che sono esagerata o no?

9 commenti:

  1. Nessuna paranoia, ma verità sacrosanta nelle tue parole, e non dipende di certo dal fatto che si tratta della famiglia di lui, credo sarebbe la stessa cosa se la famiglia fosse la tua. In questo, per fortuna io e il Principe, siamo uguali, niente visite inaspettate, ne prima ne dopo i pasti!!!! Ci si avvisa sempre, per mille motivi e per mille necessità. Non è essere sgarbati è semplicemente tutelare la propria privacy ed i propri spazi. Tra l'altro l'ora di cena è quanto di più scomodo ci sia ed il tempo che si può stare insieme, non risulta essere di certo un tempo di qualità. A volte questi inconvenienti capitano anche qui, intendiamoci, perchè i nonni fanno orecchie da mercante, però, visto che capita molto di rado, pazientiamo. Non lo farei di sicuro se la cosa si ripetesse troppo spesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima erano esageratissimi, da quando ho messo le "cose in chiaro" si sono calmati, ma non hanno ancor ben capito mi sa. (eh che non abitiamo neanche nello stesso paese)

      Elimina
  2. Ciaooo! ^_^
    Paranoia?? No no, scassano proprio! ^_^ Ti posso dire che anche io (che sono una figlia un po' cresciuta) non li sopporto proprio. Anzi, appena suonano il citofono odio dover mettere ordine al mio caos perchè loro devono venire a rompere!!! Devo interrompere qualsiasi cosa o magari arrivano anche in ritardo e tu sei lì ad aspettarli e rimandi le tue cose...grrrrrrr!
    Torno dal lavoro e l'unica cosa che vorrei fare è stare tranquilla e riposarmi un attimo, per poi mangiare e andare agli allenamenti.

    Bè dai... non è solo da mamme, penso sia una cosa normalissima e poi noi non siamo antipatiche!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. SE questi episodi capitano frequentemente, credo sia normale la tua reazione.
    E poi, ognuno deve essere libero di decidere per sè e la sua famiglia, che piaccia o meno agli altri!
    Da noi queste visite fanno piacere, anche perchè finisce che invito tutti a cena o li spedisco a pèrendere una pizza per tutti. Però è anche vero che capitano di rado e il nano poi ne rimane inevitabilmente scombussolato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me dan proprio fastidio, preferisco programmare, le improvvisate non mi piacciono proprio.

      Elimina
  4. Guarda che io sono decisamente peggio di te! Detesto che si invadano i miei spazi e i miei momenti di intimità famigliare!!! Se poi arrivano senza preavviso capace che nemmeno rispondo al citofono! Per il momento posso ritenermi fortunata. Vivo abbastanza lontana dalla mia famiglia e da quella di mio marito per non ritrovarmeli intorno tanto spesso.. merito di un'accurata scelta nell'acquisto di casa.. ;-))
    Sicuramente dopo che sarà nato il pupo dovrò fare i conti con "visite inaspettate", specialmente di mia suocera e mia nonna.. ma posso vantarmi di essere sufficientemente maleducata e sfacciata e sperare di essere in grado di bloccarle sul nascere... .. spero.. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah meno male che c'è una come me! Di solito quando ci sono le nascite di nipotini... peggiorano...

      Elimina
  5. Anche se non ho figli credo che presentarsi prima di cena sia davvero inopportuno. Tornando dal lavoro ci sono un sacco di cose da fare per tutti, lavatrici, spesa, ecc. e se non c'è nulla da fare, be' magari mi posso svaccare sul divano a riposare. Noooo è una pessima idea quelal del pre cena. baci
    sandra frollini
    nuovo blog
    http://ilibridisandra.wordpress.com

    RispondiElimina

Il tuo commento è sempre il benvenuto qui....